Articoli

Il Comune

La Documentazione

Un logo per la Biblioteca dei Ragazzi

La Biblioteca Comunale con la collaborazione dell’Ecomuseo della Brughiera e di Via Gaggio ha indetto lo scorso ottobre un concorso per la scelta del “Logo della Biblioteca dei Ragazzi”.

L’iniziativa è stata proposta non casualmente in occasione del 50° anniversario della Biblioteca, traguardo importante, ma anche significativo punto di partenza per rilanciare il legame tra la biblioteca e il suo territorio.

La “Biblioteca dei Ragazzi”, denominazione che accompagna il logo, rappresenta un invito rivolto ai ragazzi affinchè vivano gli spazi ed i materiali a loro dedicati in modo partecipe e consapevole.

Al concorso, rivolto alle classi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Carlo Carminati di Lonate Pozzolo, hanno aderito le classi II presentando 47 elaborati di grande qualità, accompagnati da un breve testo esplicativo.

Il logo vincente è stato presentato da Marco Puruncaja della classe II D con la seguente motivazione: “Il mio disegno rappresenta un seme che piano piano cresce, come noi che cresciamo nella vita e impariamo come un libro aperto”.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 1 febbraio in sala Ulisse Bosisio del Monastero di San Michele, alla presenza del Commissario Straordinario Dott. Losa, dei componenti della Commissione che ha selezionato il logo, delle autorità Scolastiche e di una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il Sindaco del C.C.R., Nizar Merzoug, ha letto e consegnato al vincitore Marco Puruncaja, il testo della pergamena che lo proclama vincitore.

Marco ha vinto per sé e per tutti i ragazzi della sua classe, la II D, la partecipazione al laboratorio musicale CreiAmo una canzone.

Così l’ideatore del laboratorio descrive il suo progetto:
«Il silenzio della biblioteca è la nostra tela da dipingere, pronto per essere riempito di suoni che coloreranno paesaggi da ascoltare e immaginare. Insieme alle tante voci che parteciperanno, sarò felice di essere guida e aiutante nel descrivere insieme a voi l’infinito e magico mondo la musica crea e modifica. Catturato e fotografato dal mio piccolo registratore, non verrà mai dimenticato.»

Tutti i loghi elaborati dai ragazzi saranno esposti in biblioteca in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del 50° anniversario, il prossimo mese di marzo.

Come fare per ...