Uffici

Amministrazione Trasparente

Sport

L’Ufficio promuove lo svolgimento dell’attività sportiva sul territorio comunale e, in particolare:
– collabora con le società sportive del territorio per la realizzazione di manifestazioni ed eventi;
– svolge attività di promozione dell’attività motoria presso le Scuole dell’Infanzia e la Scuola Primaria;
– collabora con le autorità scolastiche al fine di organizzare specifiche manifestazioni sportive;
– cura la gestione e la concessione delle palestre e degli altri impianti sportivi comunali.

– segue le pratiche relative alle attività della Consulta Sportiva.

Consulta sportiva

È stata istituita la Consulta Sportiva del Comune di Lonate Pozzolo, quale organismo di consultazione e partecipazione con lo scopo di promuovere e coordinare interventi e collegamenti nel settore sportivo tra Comune, Società Sportive e/o Gruppi Sportivi ed Enti preposti all’educazione dei giovani.
Si riportano qui di seguito i primi due articoli del Regolamento della Consulta Sportiva:
ART. 1 – PRINCIPI
Le attività sportive, intese come manifestazione della personalità dell’uomo, devono trovare la massima disponibilità di espressione nelle forme e nei contenuti più consoni alle attività dei singoli.
Per tale motivo il nascere ed il consolidarsi di Associazioni ed iniziative atte a valorizzare il patrimonio psico-fisico dei singoli, deve essere incoraggiato e sostenuto da un’Amministrazione  Comunale che abbia come fine il benessere psico-fisico dei Cittadini. Inoltre la pratica dell’attività  sportiva, specie tra i giovani, ha un fortissimo valore educativo, essenziale a migliorare la società  civile.
Per raggiungere tale obiettivo, è necessario che queste Associazioni abbiano un coordinamento in  modo tale da incentivare in maniera armonica le molteplici e diversificate attività sportive, collaborando, nel settore giovanile, con i progetti pedagogici degli Enti preposti all’educazione dei  giovani.
L’Amministrazione Comunale, per il tramite anche dei suoi uffici, si impegna ad instaurare con le  società e le associazioni sportive, nel rispetto dei diversi ruoli, delle prerogative e dell’autonomia di  ognuno, un dialogo e una collaborazione improntati ad uno spirito di fattiva sussidiarietà al fine di  sviluppare un’armonica politica sportiva.
ART. 2 – DENOMINAZIONE E FINALITÀ
È costituita la Consulta Sportiva del Comune di Lonate Pozzolo quale organismo di consultazione, partecipazione e rappresentanza delle realtà sportive al fine di promuovere e coordinare interventi e  collegamenti nel campo sportivo tra Comune, Società ed Associazioni Sportive, Gruppi Sportivi ed  Enti preposti all’educazione dei giovani.
Le varie componenti della Consulta Sportiva, pur conservando la propria autonomia, si impegnano a collaborare tra loro per studiare i problemi e valorizzare le diverse attività sportive, curandone sia l’aspetto formativo che quello agonistico, al fine di garantire un equilibrato sviluppo dello sport nel  paese.
La Consulta Sportiva non ha scopi di lucro.
Struttura organizzativa di appartenenza: Area Socio Culturale

Contatti

0331 303622

Personale in questa struttura

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì dalle 9.30 alle 13.00
  • Martedì dalle 9.30 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00
  • Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
  • Venerdì dalle 9.30 alle 13.00

Procedimenti seguiti da questo ufficio

Scorciatoie