Uffici

Amministrazione Trasparente

Elettorale

L’Ufficio provvede principalmente alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali mediante revisioni semestrali e straordinarie che permettono di iscrivere o cancellare elettori che immigrano, emigrano, cambiano indirizzo, acquisiscono la cittadinanza italiana, perdono il diritto elettorale, ecc.

Si occupa inoltre dell’aggiornamento degli Albi dei Presidenti di seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari nonché del rilascio delle tessere elettorali e delle certificazioni inerenti l’esercizio del diritto di voto.

L’Ufficio provvede altresì, per la parte di competenza dell’Amministrazione comunale, all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali ed a fornire assistenza alla Commissione Elettorale comunale.

Assistenza al voto per elettori con grave infermità

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il loro voto hanno diritto ad essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da una persona di fiducia scelta fra gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica, perché li assista nell’espressione del voto.

In caso di impedimento temporaneo, gli elettori possono richiedere la certificazione necessaria da esibire al seggio ad uno dei medici appositamente incaricati dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale nei giorni immediatamente precedenti l’elezione.

Nel caso di impedimento permanente, gli elettori possono richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune di riportare sulla loro tessera personale l’annotazione di avente diritto al voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro con la dicitura AVD. Tale annotazione, avendo carattere permanente, evita agli elettori di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione.

COME FARE

Gli interessati possono richiedere l’apposizione del timbro AVD all’Ufficio Comunale presentando la seguente documentazione:

richiesta debitamente compilata e sottoscritta;
– copia del documento d’identità;
– tessera elettorale;
– certificato medico attestante l’impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto.  Per il rilascio dei certificati è indispensabile presentarsi personalmente in ambulatorio e, se possibile, esibire tutta la documentazione sanitaria in possesso (es. referti specialistici oculistici, verbali di invalidità civile, cartelle cliniche ecc.).

Per gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell’art. 3 della Legge 18 dicembre 1973, n. 854, se, all’interno del libretto, sia indicata la categoria “ciechi civili” e sia  riportato uno dei seguenti codici: 10, 11, 15, 18, 19, 05, 06 e 07 che attestano la cecità assoluta del titolare.

IMPORTANTE
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona fisicamente impedita.

Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, verrà fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale egli ha assolto a tale compito di fiducia (art. 41, terzo comma, del testo unico n. 570 ed art. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299).

► Richiesta di annotazione di diritto al voto assistito sulla tessera elettorale

► Certificazioni medico-legali per l’accompagnamento dell’elettore in cabina

Struttura organizzativa di appartenenza: Area Servizi Demografici

Contatti

0331 303519

Personale in questa struttura

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì dalle 9.30 alle 13.00
  • Martedì dalle 9.30 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00
  • Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
  • Venerdì dalle 9.30 alle 13.00
  • Sabato dalle 9.30 alle 12.15 (escluso il mese di agosto)

Procedimenti seguiti da questo ufficio

  • Esercizio del diritto elettorale

    L’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio al compimento della maggiore età, purché il cittadino italiano risulti iscritto nell’Anagrafe della popola …

  • Tessera elettorale

    Che cos’è La tessera elettorale personale è stata istituita con D.P.R. n. 299/2000 ed ha sostituito integralmente il certificato elettorale. È un documento a ca …

  • Certificazioni elettorali

    Legati all’iscrizione nelle liste elettorali sono previste le seguenti tipologie di certificazione: certificato di iscrizione nelle liste elettorali certificato …

  • Raccolta firme

    I cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali, per attivare lo strumento istituzionale della proposta di legge e del referendum nell’ambito consentito …

  • Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello

    Albo costituito da due distinti elenchi formati da cittadini italiani qualificati a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d’Assise di primo …

  • Albo dei Presidenti di seggio

    Presso la Corte d’Appello di Milano è tenuto l’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di presidente di seggio in occasione di consultazioni elettorali …

  • Albo degli Scrutatori di seggio

    Ogni Comune è tenuto e aggiornato l’Albo unico delle persone idonee a svolgere questo incarico comprendente i nominativi degli elettori che presentanoapposita d …

Scorciatoie