Uffici

Amministrazione Trasparente

Asilo Nido

Open Day Asilo Nido – Rinviato

Tra i servizi gestiti dal Comune di Lonate Pozzolo, l’Asilo Nido si propone per esperienza e come esperienza ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Questa struttura aiuta a crescere il bambino in un ambiente in cui può muoversi, giocare, divertirsi, conoscere e fare con serenità e stimoli sempre nuovi, sviluppando le proprie potenzialità; ma soprattutto l’Asilo Nido educa il bambino a vivere con gli altri.

Ubicazione

 L’Asilo Nido è ubicato in P.za A. Moro.

Iscrizioni

Le domande di ammissione per il nuovo anno educativo, presentate per iscritto dai genitori o da chi esercita la potestà sul bambino, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Lonate Pozzolo entro e non oltre il 30 Aprile di ogni anno. Le persone interessate possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali e/o all’Asilo Nido comunale per ricevere tutte le informazioni necessarie. Il modulo di richiesta di ammissione, è disponibile presso i Servizi Sociali del Comune, l’Asilo Nido e/o scaricabile dal sito internet del Comune.

Il Responsabile dei Servizi Sociali esamina e valuta le domande per il nuovo anno educativo, pervenute entro il termine stabilito, assegna i punteggi a ciascuna domanda e formula la graduatoria nel rispetto dei criteri stabiliti dal Regolamento Asilo Nido comunale.

Il calendario per la procedura di ammissione è il seguente:

  1. a) raccolta delle domande entro il 30 Aprile;
  2. b) predisposizione ed approvazione della graduatoria entro il 31 Maggio;
  3. c) comunicazione agli aventi diritto al posto entro il 15 Giugno.

Orari d’apertura

La struttura  è aperta per n. 47 settimane, da Settembre a Luglio ed è chiusa nei periodi di sospensione di Natale e Pasqua e per eventuali altri “ponti”, in numero limitato. Le chiusure, durante l’anno, vengono stabilite e approvate dall’Amministrazione Comunale seguendo indicativamente il calendario scolastico statale.

L’attività educativa dell’Asilo Nido si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 16,30.

Per le famiglie che ne abbiano necessità è previsto un servizio integrativo di “pre asilo” dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e un servizio di “post asilo” dalle ore 16,30 fino alle ore 18,00. È possibile per i genitori richiedere all’atto dell’iscrizione o anche in corso d’anno (ma con effetto dal primo giorno del mese successivo la richiesta) solo a fronte di documentate esigenze lavorative, la fruizione del servizio di “pre asilo” dalle 7.30 alle 8.30 e di “post asilo” dalle 16.30 alle 18.00.

Sono possibili due tipi di frequenza:

  • a tempo pieno, per tutto l’arco orario sopra indicato (con possibilità di entrata dalle 8.30 alle 9.30 e di uscita alle 16.30). Può essere concordato il ritiro del bambino prima dell’ora sopra indicata specificando l’orario e, comunque, senza alcuna riduzione di retta;
  • a tempo parziale (con possibilità di entrata dalle 8.30 alle 9.30 e di uscita alle 13.00).

Come avviene l’inserimento

L’inserimento nella struttura è graduale, a misura di bambino. Questo significa che le educatrici attueranno, d’intesa con i genitori, un progetto di ambientamento che non si articolerà rigidamente ma rispetterà i bisogni, i desideri e i tempi dei bambini. Un normale inserimento dura solitamente due o tre settimane, e comporta momenti di osservazione e dialogo tra i genitori e le educatrici.

L’asilo è organizzato a sezioni in relazione all’età dei bambini: Piccoli, Medi e Grandi.

Il Personale

Nella struttura sono presenti 5 educatrici a tempo pieno (tra cui la coordinatrice) e 2 educatrici a part-time.

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione

Dichiarazione ISEE valida nell’anno in corso, certificazione del datore di lavoro di entrambi i genitori oppure in caso di disoccupazione attestazione iscrizione Ufficio del Lavoro.

Carta dei servizi
– La domanda di iscrizione
– Richiesta dieta per allergie alimentari
– Richiesta dieta per intolleranza
– Richiesta dieta per scelta etico-religiosa
– Richiesta attestazione
Richiesta di applicazione tariffe agevolate servizi scolastici ed educativi A.S. 2019/20

 

Scorciatoie