Registrazione ai Servizi On Line

Modalità di registrazione

Al momento non sono disponibili servizi on line per i quali è richiesta una registrazione. In futuro verranno messi a disposizioni servizi specifici e personalizzati per i quali sarà necessario richiedere una autenticazione.

In questo caso si renderà necessario avere a disposizione un account del sistema SPID.

Il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

SPID è il nuovo sistema di login che permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esisteranno tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponderà a tre diversi livelli di identità SPID.

Il Comune di Lonate Pozzolo definirà il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Le credenziali SPID garantiranno un accesso unico a tutti i servizi da molteplici dispositivi.

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente , emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Il sistema SPID si sta sviluppando a livello nazionale e il nostro comune prevede di implementarlo quanto prima per i propri servizi on line.

Quando verrà introdotto il sistema SPID, in tutti i casi in cui i servizi on line sono rivolti a persone giuridiche, verrà data la possibilità di specificare durante l’uso del servizio stesso il ruolo della persona che accede al servizio con credenziali personali.

Il Comune

La Documentazione