Articoli

Il Comune

La Documentazione

Puliamo Il Mondo

Cari Cittadini,

Puliamo Il Mondo è un’iniziativa che da oltre venticinque anni vede volontari di tutto il mondo darsi appuntamento in oltre 120 Paesi per dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale.

In Italia siamo giunti alla ventiseiesima edizione; tutti insieme, giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali e scuole, siamo uniti dall’obiettivo comune di rendere migliore il nostro territorio.

Il nostro Comune ha scelto di aderire a due giornate Ecologiche:

Giovedì 19 settembre 2019 vedrà attori i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado locale “C. Carminati”
Due classi di volontari ecologici, accompagnati dagli insegnanti, da idonei volontari appartenenti alle Associazioni di volontariato locale e da altri volontari adulti, saranno attivi sul territorio comunale e puliranno i Parchi Pubblici (Bosisio, Locati, San Rafael – percorrendo la pista ciclabile).

Domenica 22 settembre 2019 vedrà attori i cittadini, residenti e non, gli amministratori locali, i volontari appartenenti alle associazioni locali e tutti coloro che vorranno dare un apporto concreto al decoro del nostro territorio. Il ritrovo  è previsto per le ore 8:30 presso la sede Comunale, via Cavour 20. Ufficio Ambiente, dove saranno distribuiti la pettorina e tutto il materiale necessario per effettuare la raccolta dei rifiuti. La giornata si concluderà alle ore 12:30.

Come nelle precedenti edizioni, non verranno stabilite a priori le zone da pulire; le definiremo insieme in base alle aree più soggette all’abbandono di rifiuti. Saranno, pertanto, gradite e preziose le Vostre indicazioni, al fine di rendere più proficua la giornata ecologica.

Alla Giornata Ecologica del 22 settembre potranno partecipare solo persone adulte; i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assuma la responsabilità di qualsiasi genere, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità.

In caso di condizioni meteorologiche avverse per domenica 22 settembre, la giornata ecologica “Puliamo Il Mondo” sarà rinviata.

Vi attendiamo numerosi!

L’Assessore all’Ambiente
Paolo Risi

Come fare per ...