Procedimenti

Amministrazione Trasparente

Corso di alfabetizzazione di lingua italiana rivolto a cittadini stranieri adulti

Descrizione del procedimento

Dall’anno scolastico 2000/2001 è attivo presso il Comune di Lonate Pozzolo un Corso di alfabetizzazione di lingua italiana rivolto a cittadini stranieri adulti; esso è gestito da un Gruppo di insegnanti volontari. Il corso è ospitato presso gli spazi della Biblioteca Popolare Comunale e i giorni e gli orari di lezione, immutati da sempre, sono il lunedì e il mercoledì dalle 19.00 alle 20.30.

Gli studenti sono divisi nelle diverse classi in base al livello di conoscenza della lingua: dal primo gruppo per l’alfabetizzazione si arriva fino al gruppo avanzato, di cui trae beneficio chi vuole perfezionare la conoscenza linguistica.

Dal 2010, rispondendo ad esigenze dettate da nuove norme sul rilascio del permesso di soggiorno della Comunità Europea per soggiornanti di lungo periodo, è stata attivata una classe che prepara al test di conoscenza della lingua italiana con livello “A2”.

La ricerca di nuovi insegnanti volontari è sempre aperta. È richiesta la disponibilità di almeno uno dei due giorni di lezione. Se richiesto, è garantito un primo periodo di formazione e affiancamento a cura degli insegnanti volontari più esperti.

Chi contattare

Termine di conclusione

Termini previsti con l’avvio del nuovo anno scolastico

Costi per l’utenza

Gratuito

Scorciatoie

2016-10-13T16:29:19+00:00