Articoli

Il Comune

La Documentazione

#piccolilettoriforti

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma Nati per Leggere propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Anche per il 2019 Nati per Leggere Lombardia propone una nuova sfida per tutti i bambini della Lombardia: leggere #12libriper12mesi.
Secondo i dati Istat infatti sono circa 23 milioni gli italiani che dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista per motivi non strettamente scolastici o professionali. Solo il 14,1% degli italiani intervistati si annovera tra i “lettori forti”, avendo dichiarato di averne letti almeno 12 nell’ultimo anno (13,7% nel 2015). Noi però siamo sicuri che i bambini della Lombardia riusciranno a leggere (almeno) 12 libri quest’anno e a diventare #piccolilettoriforti!
Inauguriamo il terzo anno della proposta dei 12libriper12mesi proponendo ai #piccolilettoriforti un classico della letteratura per l’ínfanzia. Nel paese dei mostri selvaggi (Where the Wild Things Are) è un albo illustrato scritto da Maurice Sendak nel 1963. Il libro narra le avventure immaginarie di un bimbo di nome Max. Nel corso della storia, il protagonista incontra i mostri selvaggi che danno il titolo al romanzo (Wild Things nella versione originale). Nonostante la sua brevità, Nel paese dei mostri selvaggi è diventato nel corso degli anni un libro amato da bambini e adulti, ispirando videogiochi, illustrazioni, composizioni musicali e svariati adattamenti per il teatro e il cinema. L’albo e’ appena stato ripubblicato da Adelphi con la nuova traduzione di Lisa Topi.
L’appuntamento per la lettura è venerdì 25 gennaio alle ore 17:30 in Biblioteca, Via Cavour 21.

Ingresso libero – prenotazione non necessaria.

La lettura è a cura della volontaria Nati per Leggere Maria Luisa Saligari

Come fare per ...

2019-01-14T18:05:56+00:00