Articoli

Il Comune

La Documentazione

Interventi contro la proliferazione delle zanzare

L’Amministrazione Comunale, da circa dieci anni, sta attuando un piano di lotta contro la proliferazione delle zanzare, allo scopo di contenere i disagi derivanti dalla loro natura molesta e per evitare la possibile trasmissione di malattie infettive virali, molto impegnative per le categorie più deboli.

ATS Insubria, ogni anno, trasmette alle Amministrazioni Locali un’informativa aggiornata con le indicazioni per la prevenzione della proliferazione e per la disinfestazione delle zanzare, al fine di poter garantire un alto livello di sorveglianza sanitaria.

Ciò premesso, in attivazione delle procedure per il contenimento della diffusione delle zanzare, si rende opportuno effettuare i trattamenti larvicidi (antilarvali) nelle caditoie stradali nei primi mesi primaverili, indicativamente da fine febbraio a inizio marzo e comunque ai primi rialzi delle temperature diurne.

Si informa pertanto la cittadinanza che dal 24 febbraio 2020 l’Associazione Calluna Onlus sarà attiva sul territorio comunale per procedere ai trattamenti larvicidi.

Le operazioni di disinfestazione da zanzare e insetti alati (trattamenti adulticidi) verranno invece eseguite da maggio ad ottobre, previa emissione di Ordinanza del Sindaco nella quale sono definite tutte le modalità per arginarne il proliferare delle stesse.

 

Il Sindaco
Nadia Rosa 

Come fare per ...