Articoli

Il Comune

La Documentazione

Inaugurazione sezione lonatese Artoteca Panizzi

Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 15:30, avrà luogo l’inaugurazione della sezione lonatese dell’Artoteca Panizzi presso la Biblioteca Comunale. Partecipano il curatore del progetto dr. Ferruccio Locarno, ed alcuni artisti autori delle opere presenti a Lonate. Le opere resteranno stabilmente presso la Biblioteca di Lonate Pozzolo e potranno esssere prese in prestito., come pure le opere conservate presso altre Biblioteche del Sistema Panizzi che potranno essere richieste tramite il servizio di prestito interbibliotecario.

L’Artoteca Panizzi nasce grazie all’impegno di un gruppo di volontari appassionati d’arte che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Sistema Bibliotecario Panizzi a contattare artisti del territorio varesino per coinvolgerli attivamente nel progetto. Alcuni di questi volontari fanno parte del gruppo dei Promotori del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, grazie al quale è nata la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, ora Museo MA*GA, e proprio fra i promotori del Premio sono stati individuati i primi nomi da contattare, i primi artisti che si sono detti disponibili a concedere le proprie opere in prestito attraverso il circuito bibliotecario.

L’Artorteca Panizzi conta ad oggi più di cinquanta opere, sette delle quali sono presenti a Lonate Pozzolo.

L’Artoteca è un servizio pubblico che mette disposizione dell’utente opere di grafica d’arte, realizzate con diverse tecniche, da prendere in prestito gratuitamente proprio come avviene libri, documenti multimediali e digitali, giochi, fumetti, giornali, riviste ed ogni altro materiale, pertanto,sarà possibile prendere in prestito i quadri, secondo le modalità previste dal regolamento, consultabile sul sito del Sistema Bibliotecario Panizzi.

Tramite il prestito interbibliotecario è possibile avere in prestito le opere depositate presso le altre Biblioteche del sistema Panizzi. Il catalogo completo è disponbile qui:

Informazioni; Biblioteca Comunale N. H. Gian Domenico Oltrona Visconti – c/o Monastero S. Michele – via Cavour 21 21015 Lonate Pozzolo – tel 0331-303621 0331-303620 biblioteca.comunale@lonatepozzolo.gov.it

Video – Cos’è l’Artoteca Panizzi
Il catalogo dell’Artoteca Panizzi

Come fare per ...