Articoli

Il Comune

La Documentazione

Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza, che coincide con la giornata di apertura della Conferenza del “World Kindness Movement”, tenutasi a Tokyo nel 1997.

Si tratta di un evento celebrato a livello internazionale, un appuntamento importante, soprattutto in questi tempi nei quali la gentilezza sembra un comportamento passato di moda! Cos’è la gentilezza? È cortesia, buona educazione, buone maniere. Dire grazie, per favore, prego, scusa. Essere gentili significa anche essere una brava persona: altruista, generosa e disponibile con gli altri, in modo disinteressato.

L’obiettivo di questa giornata, pertanto, è di guardare oltre noi stessi, per renderci conto che siamo cittadini del mondo e che abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere e uomini da accogliere e valorizzare.

Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica, ma anche di crescita, è fondamentale focalizzare la nostra attenzione su quello che abbiamo in comune. Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore. La gentilezza fa bene non solo a chi la riceve, ma soprattutto a chi la fa.

Buona Giornata della Gentilezza a tutti!

 

Melissa Derisi
Assessore ai Servizi Sociali, Politiche della Solidarietà, dell’Immigrazione, Politiche Sociali e della Salute, Politiche per la Casa, Politiche per la Famiglia, Politiche per gli Anziani, Politiche per le Pari Opportunità, alla Gentilezza

Come fare per ...