Articoli

Il Comune

La Documentazione

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione lonatese Periferia Sociale, con il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo, organizza la mostra “Com’eri vestita?”, installazione che destruttura stereotipi e pregiudizi che colpevolizzano le donne vittime di stupro, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averlo provocato.
L’intento è di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne partendo da una domanda che spesso viene rivolta alle donne quando denunciano gli abusi, domanda che contiene un forte pregiudizio nei confronti delle vittime: “Com’eri vestita?”. Con questa mostra si vuole smantellare il pregiudizio, i vestiti visibili nello spazio espositivo rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

“What Were You Wearing?” è il titolo di una mostra esposta per la prima volta nella primavera del 2013 presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas. L’evento è arrivato in Italia tramite l’Associazione Libere Sinergie, che ha riadattato il progetto al contesto socio-culturale italiano.

L’inaugurazione si terrà sabato 16 novembre 2019 alle ore 10:00 al Monastero San Michele di Lonate Pozzolo in via Cavour 21, la mostra resterà poi aperta fino a lunedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La mostra è visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Come fare per ...