Articoli

Il Comune

La Documentazione

A “Piccoli passi” non ci si ferma!

Questo periodo di fermo delle scuole è stata l’occasione per le educatrici del nido per riscoprire, attraverso l’emergenza, una didattica alternativa per restare vicine ai loro bimbi che hanno seguito con passione e dedizione in questi anni.
Le abbiamo viste impegnarsi e cimentarsi nella realizzazione di fantasiosi video giornalieri con storie, tutorial, lavoretti e open day virtuali per essere vicine sia ai bambini che alle loro famiglie e comunicare in questo modo piccoli sprazzi di normalità in un periodo così difficile. Tutti i video realizzati con passione e dove emerge la dedizione per il proprio lavoro sono visionabili sul canale youtube

Ora, le educatrici hanno in serbo un piccolo regalo per ognuno dei bimbi più grandi che diranno addio all’Asilo nido Piccoli Passi. A partire da lunedì infatti, ogni bambino che si prepara al grande passo verso la scuola dell’infanzia, riceverà a casa un fotolibro che resterà come ricordo del tempo vissuto al Nido.
Nel frattempo vengono eseguiti i colloqui in videochiamata con i genitori dei bambini che a settembre entreranno alla scuola dell’infanzia, un modo questo per curare il passaggio ed essere vicini, seppur virtualmente, alla famiglia in questo delicato passaggio e cambiamento della vita dei loro figli.

Le nostre educatrici inoltre si stanno formando per restare aggiornate seguendo a distanza un corso organizzato dall’ambito distrettuale e incentrato sulla gestione didattica in questo periodo da Covid 19 con tutte le tematiche ad esso legate fino al futuro ritorno a scuola.

Come fare per ...